CORSO BE SKIPPER - SUMMER

09/08 - 16/08  

CORSO BE SKIPPER - SUMMER

Il corso pratico in mare Be Skipper è un corso ormeggi per armatori, skipper e comandanti che vogliano sentirsi sicuri e indipendenti nell'approccio e nelle manovre, in ogni condizione.

Studiato per velisti/e con esperienza di navigazione in possesso o meno di patente nautica, il corso pratico in mare "Be Skipper Summer" è un iter didattico innovativo, propedeutico al corso RYA Yachtmaster, dedicato a tutti coloro che vogliono sviluppare maggiori attitudini e autonomia al comando di uno yacht da diporto. Pianificazione della rotta, navigazione a vela in tutte le condizioni meteo, manovre a motore in acque ristrette, ancoraggi, ormeggi, corretto utilizzo dell’elettronica di bordo, motoristica, gestione dell'equipaggio e utilizzo delle dotazioni di sicurezza.


Il corso Be Skipper - Summer NON fa parte della didattica della Royal Yachting Association (RYA). Questo corso è adatto sia a chi è già in possesso di patente nautica, sia chi vuole ottenerla.

Un bravo skipper riesce a prevenire i problemi e mantenere l'imbarcazione sempre in perfetta efficienza: è necessario imparare a ragionare velocemente, prevedere il possibile mutare delle condizioni e avere sempre valide alternative, considerare tutte le variabili del “sistema" per essere tempestivamente pronto/a a risolvere i quesiti che l'imbarcazione e il mare possono porre. Non solo avrai modo di affinare le tue competenze veliche ma saprai affrontare anche le criticità che ogni skipper deve saper risolvere in una crociera. Potrai inoltre anche essere selezionato/a per diventare uno/a “Skipper” Water Tribe Be Skilled. Scopri di più di seguito nel paragrafo “Lavora con noi”. Al termine del corso verrai valutato/a su 4 differenti tematiche:
• pre-partenza > check-in, analisi meteo, passage plan, briefing sulla sicurezza;
• conduzione > vela, motore, procedure di ancoraggio/ormeggio, gestione risorse di bordo, verifica della rotta, navigazione notturna;
• avarie > armo, timoneria, motore, impianti elettrici, sentine, impianti acque bianche e nere;
• crew management > problematiche relative alla gestione dell’equipaggio.

Durante il corso verranno trattate le seguenti tematiche*:

L’imbarcazione:
         • documenti di bordo (licenza di navigazione, certificato di sicurezza, certificato uso motore, assicurazione scafo e tender, libretto doc. fuoribordo, licenza rai uso radio);
         • documenti nautici (carte della zona di navigazione, portolano, elenco fari e fanali, radioservizi, carta 1111);
         • analisi delle componenti dello scafo (chiglia, ordinate, bulbo, timoneria);
         • motore (circuito di raffreddamento, filtri, spurgo);
         • elettricità (batterie, alternatore, inverter, pannello, dispersioni);
         • acqua (serbatoi, autoclave, distribuzione, circuito in depressione);
         • sentine (prese a mare, pompe automatiche e manuali, emergenze);
         • armo (sartiame, lande, crocette, paterazzi, alberi in coperta e passanti);
         • coperta (efficienza delle manovre e manutenzione).
Conduzione a motore:
         • briefing all’equipaggio sulla sicurezza;
         • dislocamento, forme di carena, appendici, elica, effetto evolutivo e inerzia;
         • opera morta e fattori di resistenza;
         • in mare: cambi di direzione, rotazione, controllo del raggio di accostata;
         • ancoraggi: analisi meteo, fondale, tipi di ancore, comandi e manovre;
         • ormeggi: accostata, attracco, ripartenza a differenti angoli di vento;
         • in porto: gestione della banchina, delle cime e dei parabordi.

Conduzione a vela:
         • issare/aprire, ammainare/rollare, analisi delle avarie nei sistemi di rollaggio;
         • ricerca dell’efficienza e corretta regolazione di manovre correnti e stralli;
         • corretto rapporto tra le due vele, depotenziare e riduzione di velatura;
         • tendenza orziera e ricerca della neutralità al timone;
         • avvicinamento e recupero oggetto galleggiante sotto scarroccio > procedura MOB.
         • ricerca della posizione “ferma” in spazi ristretti e in rapporto a punti fissi.
Sicurezza:
         • doveri del comandante, introduzione alla normativa Solas V;
         • dotazioni (obbligatorie, opzionali e consigliate, ubicazione, scadenze, loro impiego);
         • preliminare di navigazione, autorità marittima, spedizione, calcolo dell'autonomia, meteorologia, utilizzo della strumentazione elettronica > radio VHF con DSC, GPS, EPIRB se presente;
         • simulazioni: rottura delle manovre correnti, sartiame, timoneria, motore, black-out elettrico, acqua in sentina.
Gestione dell’equipaggio:
         • attribuzione, organizzazione e gestione ruoli;
         • attitudine al comando, delega e controllo.

* NOTA BENE: il programma potrebbe subire variazioni in relazione alla meteo e al livello medio del gruppo.

Il corso pratico in mare ha la durata di una settimana:

• dal 9 al 16 agosto 2025;

I nostri formatori del corso Be Skipper - Summer sono tutti skipper con molti anni di esperienza ed in possesso di certificazione RYA Yachtmaster.

A tutti i partecipanti verrà fornita la dispensa "Water Tribe Be Skilled Procedure”, un sunto dell’esperienza sul campo di oltre vent’anni dei nostri formatori che sarà il filo conduttore di tutta la didattica a bordo.

La quota di partecipazione al corso Be Skipper - Summer è di  1,150.00 € a persona

  • Acconto da pagare all'iscrizione € 350.00
  • Saldo da pagare entro il 09/07/2025 € 800.00
  • Totale da pagare in loco € 120.00

10% ai " Fast Track "

a partire da

1090€

Acconto a partire da 350€

Prenota

Panoramica

QUANDO: 09/08 - 16/08  

DOVE: Corfù, Grecia

QUANDO: 09/08 - 16/08

DURATA: 7 giorni

CERTIFICAZIONI RYA: no

PARTECIPANTI: Max 8 pax

SCONTI: 10% ai "Fast Track"

{{ review.author_name }}

{{ review.text }}

Visualizza recensioni

faq

L’imbarcazione:

- analisi delle componenti dello scafo (chiglia, ordinate, bulbo, timoneria);
- motore (circuito di raffreddamento, filtri, spurgo);
- elettricità (batterie, alternatore, inverter, pannello, dispersioni);
- acqua (serbatoi, autoclave, distribuzione, circuito in depressione);
- sentine (prese a mare, pompe automatiche e manuali, emergenze);
- armo (sartiame, lande, crocette, paterazzi, alberi in coperta e passanti);
- coperta (efficienza manovre e manutenzione).

Conduzione a motore di uno yacht da diporto:

- dislocamento, forme di carena, appendici, elica, effetto evolutivo e inerzia;
- opera morta e fattori di resistenza;
- in mare: cambi di direzione, rotazione, controllo del raggio di accostata;
- ancoraggi: analisi meteo, fondale, tipi di ancore, comandi e manovre;
- ormeggi: accostata, attracco, ripartenza a differenti angoli di vento;
- in porto: gestione della banchina, delle cime e dei parabordi.

Conduzione a vela di uno yacht da diporto:

- issare/aprire, ammainare/rollare, analisi delle avarie nei sistemi di rollaggio;
- ricerca dell’efficienza e corretta regolazione di manovre correnti e stralli;
- corretto rapporto tra le due vele, depotenziare e riduzione di velatura;
- tendenza orziera e ricerca della neutralità al timone;
- avvicinamento e recupero oggetto galleggiante sotto scarroccio;
- ricerca della posizione “ferma” in spazi ristretti e in rapporto a punti fissi.

Sicurezza in mare:

- doveri del comandante, introduzione alla normativa del diporto;
- dotazioni (obbligatorie, opzionali e consigliate), armamento e uso;
- preliminare di navigazione (autorità marittima, spedizione, documenti nautici, documenti di bordo, calcolo dell'autonomia, meteorologia, utilizzo della strumentazione elettronica);
- simulazioni: rottura delle manovre correnti, sartiame, timoneria, motore, black-out elettrico, acqua in sentina.

Gestione dell’equipaggio:

- attribuzione, organizzazione e gestione ruoli;
- attitudini al comando, stili e limiti;
- delega e controllo.

Il corso si svolgerà nella zona di navigazione delle Cicladi orientali (Grecia) con partenza dal porto di Lavrion (Atene), lo scafo utilizzato sarà un’imbarcazione da crociera da 12 a 14 metri, il corso sarà aperto ad un numero massimo di 8 partecipanti oltre all’istruttore. I nostri formatori sono tutti in possesso della certificazione RYA Yachtmaster e tecnici nazionali C.O.N.I.. In caso di maltempo verranno organizzate delle attività didattiche a bordo relative al check di coperta, sottocoperta, impianti, utilizzo sistemi radio VHF DSC, GPS, dotazioni di sicurezza, documenti di bordo, documenti nautici e gestione dell'equipaggio.

Water Tribe Be Skilled ti accompagnerà in tutto il tuo percorso di crescita indipendentemente dal fatto che tu sia un/una neofita o un esperto/a skipper. Potrai frequentare corsi a differenti livelli, dalle basi fino all’ottenimento delle certificazioni RYA.